CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1.Contratto di Vendita e Condizioni Generali di Vendita

1.1 Contratto di vendita e Condizioni Generali di Vendita.
La fornitura di tubi (“Prodotti”) da parte di GRILLO Steel S.r.l. (“GRILLO”) è regolata dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita formano parte integrante e sostanziale del contratto di vendita dei Prodotti (“Contratto”) che sarà concluso fra GRILLO e il Cliente (“Parti”).

1.2 Condizioni generali del Cliente e condizioni particolari.
Le condizioni generali di qualsiasi natura apposte su ordini e/o altri documenti inviati dal Cliente e/o in altro modo resi conoscibili a GRILLO non sono, in ogni caso, applicabili al Contratto e/o a qualsiasi fornitura di Prodotti. Eventuali termini e/o condizioni di fornitura particolari saranno applicabili al Contratto solo se contenuti nella conferma d’ordine di GRILLO.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita pubblicate sul sito web di GRILLO si intendono in ogni caso conosciute dal Cliente con il ricevimento delle stesse a mezzo posta, e-mail oppure mediante consegna a mano.

1.3 Formazione del Contratto.
Prima dell’invio di qualsiasi ordine il Cliente dovrà comunicare per iscritto a GRILLO se i Prodotti saranno impiegati per un prevalente uso militare o per corpi armati / polizia o se saranno incorporati in beni impiegati prevalentemente per tali usi.
Il Contratto si considera concluso con la ricezione da parte del Cliente della conferma d’ordine di GRILLO.

1.4 Variazioni dei Prodotti.
Previa comunicazione scritta al Cliente, GRILLO si riserva la facoltà di modificare i Prodotti rispetto a quanto illustrato nella relativa offerta e/o conferma d’ordine, quando tali modifiche (i) risultino necessarie e/o opportune rispetto alle esigenze tecniche e/o di produzione, (ii) risultino obbligatorie ai sensi della legge applicabile e (iii) non riducano e/o modifichino le caratteristiche prestazionali e/o qualitative dei Prodotti già concordate con il Cliente.

2. Luogo e termini di consegna

2.1 Incoterms e trasferimento dei rischi.
GRILLO consegnerà i Prodotti secondo gli Incoterms® 2020 indicati nella conferma d’ordine. GRILLO non sarà responsabile per danni, perdite o furti che possano occorrere ai Prodotti dopo la consegna ai sensi dell’Incoterms® indicato nella conferma d’ordine.

2.2 Termini di consegna non essenziali.
I termini di consegna dei Prodotti concordati dalle Parti non potranno in nessun caso essere qualificati come termini essenziali.

2.3 Ritardi nella consegna.
In caso di ritardi nella consegna dei Prodotti dovuti a caso fortuito, forza maggiore o altri eventi non imputabili a dolo e/o colpa grave di GRILLO, il Cliente non potrà pretendere alcun risarcimento del danno né chiedere la risoluzione del Contratto e/o la riduzione del prezzo.

2.4 Ritardo nel ritiro dei Prodotti da parte del Cliente.
In caso di ritardo nel ritiro dei Prodotti da parte del Cliente di oltre 10 (dieci) giorni rispetto alla data convenuta, il Cliente si farà carico di tutte le spese di deposito riconoscendo a GRILLO un corrispettivo da calcolare in base a una tariffa da concordare di volta in volta, con un minimo di € 200,00 (duecento) per ogni giorno di ritardo.
In ogni caso, il rischio di danneggiamento, deperimento e/o furto dei Prodotti graverà sul Cliente a partire dalla data di consegna inizialmente concordata.

3. Prezzo e condizioni di pagamento

3.1 Prezzo.
Il prezzo dei Prodotti è indicato nella conferma d’ordine di GRILLO.

3.2 Condizioni di pagamento.
Il prezzo dei Prodotti dovrà essere versato dal Cliente secondo le modalità e alle scadenze indicate nella conferma d’ordine di GRILLO o altrimenti concordate per iscritto dalle Parti.
L’eventuale ritardata o mancata presa in consegna dei Prodotti da parte del Cliente non determina alcuna proroga e/o differimento dei termini di pagamento.
In caso di ritardo nei pagamenti, il Cliente dovrà corrispondere gli interessi di mora calcolati sulla base della legge applicabile di cui all’art. 11 che segue.

3.3 Conseguenze in caso di rischio di mancato pagamento o di ritardo nel pagamento.
GRILLO avrà facoltà di sospendere la consegna dei Prodotti qualora: (a) le condizioni patrimoniali e/o finanziarie del Cliente siano tali da mettere in pericolo il relativo pagamento; (b) il Cliente non provveda al puntuale pagamento di forniture effettuate da GRILLO anche nell’ambito di altri rapporti contrattuali, sino all’integrale pagamento delle somme in sofferenza e/o alla prestazione di idonee garanzie per le consegne in corso, fermo in ogni caso il diritto di GRILLO al risarcimento di eventuali danni.

3.4 Divieto di sospendere i pagamenti.
In nessun caso, eventuali vizi e/o difetti dei Prodotti, quand’anche espressamente riconosciuti da GRILLO, nonché eventuali ritardi rispetto alle date di consegna convenute, conferiranno al Cliente la facoltà di sospendere i relativi pagamenti, e/o qualsiasi altro pagamento dovuto a GRILLO anche in forza di altri rapporti contrattuali.

4. Riserva di proprietà

4.1. Proprietà dei Prodotti.
GRILLO rimarrà la sola proprietaria dei Prodotti sino alla data del loro totale pagamento.

4.2 Acquisizione pagamenti.
In caso di risoluzione del Contratto per inadempimento del Cliente, le rate di prezzo pagate saranno acquisite da GRILLO a titolo d’indennizzo nei limiti stabiliti dalla legge, salvo il diritto al risarcimento di ulteriori danni da ciò derivanti

5. Garanzia

5.1 Durata della garanzia.
GRILLO garantisce che i Prodotti rispettano gli standard di qualità indicati dalle norme italiane e dai regolamenti europei applicabili e saranno esenti da vizi e difetti nella lavorazione e nei materiali per il periodo di 1 (un) anno dalla data di consegna (“Periodo di Garanzia”).
Nessuna ulteriore garanzia – e in particolare nessuna garanzia per un determinato uso o commerciabilità dei Prodotti – è concessa, salvo diversamente indicato nella conferma d’ordine di GRILLO.
Nel caso in cui il Cliente eccepisca la presenza di difetti e/o vizi dei Prodotti che siano poi riconosciuti ed accettati da GRILLO nel Periodo di Garanzia, quest’ultima provvederà a sostituire o riparare i Prodotti difettosi. A pena di decadenza, il Cliente dovrà informare GRILLO a mezzo e-mail seguito da una telefonata, di ogni vizio o difetto riscontrato nei Prodotti entro 10 (dieci) giorni dal momento della consegna effettiva al Cliente in caso di vizi palesi ovvero entro 10 (dieci) giorni dalla scoperta, qualora si tratti di vizi occulti. Ai sensi dell’art 1495 del codice civile italiano, l’azione giudiziale nei confronti del venditore si prescrive in ogni caso in un anno dalla consegna dei Prodotti.
Gli obblighi di garanzia saranno efficaci e vincolanti solo ove GRILLO sia posta in condizione di verificare la sussistenza dei vizi e/o difetti contestati dal Cliente.
L’obbligazione di garanzia a carico di GRILLO s’intende integralmente adempiuta con la sostituzione o riparazione del Prodotto, senza altri oneri od obblighi a carico di quest’ultima.

5.2 Esclusione della garanzia.
La garanzia è esclusa qualora i vizi e/o difetti dei Prodotti siano determinati dalle seguenti cause:
a) alterazioni e/o modifiche dei Prodotti non autorizzate per iscritto da GRILLO;
b) uso, conservazione e/o deposito dei Prodotti in modo improprio;
c) normale usura dei Prodotti e/o dei loro materiali;
d) infiltrazioni di acqua o liquidi, agenti chimici, fonti radioattive, cottura, ricottura e rotazione del tubo, saldatura e tornitura;
e) qualsiasi altra causa non dovuta a negligenza di GRILLO.

5.3 Responsabilità di GRILLO.
Ferma restando l’applicazione delle norme in materia di responsabilità per danno da prodotti difettosi, e l’eventuale responsabilità in caso di dolo o colpa grave, GRILLO non sarà responsabile per i danni diretti, indiretti o incidentali che il Cliente e/o terzi dovessero subire a causa dei difetti dei Prodotti.

5.4 Limitazione della responsabilità.
In nessun caso la responsabilità complessiva di GRILLO per danni derivanti da vizi e/o difetti dei Prodotti consegnati in forza di un Contratto potrà eccedere il loro prezzo complessivo.

5.5 Avvertenza.
In fase di rivendita dei Prodotti o di prestazione di servizi relativi ai Prodotti, il Cliente dovrà sempre (i) verificare, in relazione al Paese di destinazione e al soggetto destinatario, la conformità della transazione con le misure di controllo al commercio e con eventuali misure restrittive imposte dall’UE, dagli USA e UK, (ii) non vendere, fornire, trasferire o esportare, direttamente o indirettamente, i Prodotti e non fornire servizi relativi ai Prodotti nel caso in cui dette attività fossero vietate dall’UE, USA e UK alla luce di misure restrittive imposte nei confronti del Paese terzo ove è stabilito il destinatario dei Prodotti e/o dei relativi servizi, (iii) non partecipare, direttamente o indirettamente, ad attività le cui finalità o conseguenze siano l’elusione dei suddetti divieti, (iv) ottenere dalle autorità competenti le eventuali autorizzazioni richieste.

6. Diritti di proprietà intellettuale

6.1 Proprietà esclusiva di GRILLO.
Il Cliente riconosce che i marchi inerenti ai Prodotti così come ogni modello, specifica, campione, design, informazione tecnica e/o dato inerente ai Prodotti sono e rimarranno di proprietà esclusiva di GRILLO.

6.2 Divieto di modifica.
Il Cliente non potrà apportare ai Prodotti modifiche né rimuovere, modificare o manomettere i marchi, i loghi, le targhette, i nomi commerciali, le informazioni o i numeri riportati e/o stampati sui Prodotti.

6.3 Segretezza.
Il Cliente dovrà mantenere riservate le informazioni di natura confidenziale relative ai Prodotti, a GRILLO e alla sua organizzazione commerciale e produttiva.

7. Divieto di cessione del Contratto

Il Cliente non potrà trasferire e/o cedere i crediti e diritti derivanti da un Contratto a soggetti terzi senza il preventivo consenso scritto di GRILLO.

8. Assenza di rinunce

Il mancato esercizio da parte di GRILLO dei diritti previsti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita non comporta la rinuncia a tali diritti né impedirà a GRILLO di pretenderne la puntuale e rigorosa osservanza in altro momento.

9. Comunicazioni e lingua delle Condizioni Generali di Vendita

9.1 Forma scritta delle comunicazioni.
Tutta la corrispondenza, le comunicazioni e i documenti scambiati tra le Parti devono essere fatte in forma scritta (via e-mail, corriere o posta raccomandata) agli indirizzi indicati dalle Parti.

9.2 Prevalgono le Condizioni Generali di Vendita scritte in italiano.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita, scritte in italiano ed inglese, possono essere tradotte in altre lingue. In caso di discrepanza tra le diverse versioni, prevale quella in italiano.

10. Giurisdizione

Per qualsiasi controversia relativa alle presenti Condizioni Generali di Vendita, a un qualsiasi Contratto e/o alla fornitura di Prodotti sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Vicenza, Italia.
GRILLO avrà in ogni caso titolo, a sua esclusiva discrezione, di agire avanti il foro del luogo dove il Cliente ha la propria sede legale.

11. Legge applicabile

Le presenti Condizioni Generali di Vendita e il relativo Contratto saranno disciplinati dalla legge Italiana; qualora il Cliente non sia un soggetto di diritto italiano, i Contratti relativi alla fornitura dei Prodotti saranno in ogni caso regolati dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di Vendita Internazionale di beni mobili (Vienna, 11 aprile 1980).